stampa


TV Lumière - Ultima Corsa, video (Minollo Records/Audioglobe,2024) - da Humans vs Robots webzine - Dicembre 2024 - recensione

Quando le fragranze western si sposano con una teatralità tutta italiana.

Ultima corsa è il primo singolo estratto da Il gioco del silenzio, nuovo disco dei TV Lumière, una vita in azione, sempre attivi sul versante più oscuro e romantico di una musica che unisce più elementi travalicando generi e stili.

Qui, accompagnati dal tocco evocativo del misterioso regista Sébastien Lerévérend, mettono in scena la disperazione e l’umana sciocchezza, fra sabbie e fucili.

Ci facciamo trasportare fra cavalli e stivali, dove ogni granello di sabbia contiene mondi e dove la speranza di salvare il nostro amore si infrange presto. Teschi, volatili, corpi sepolti ed esseri che sputano sabbia, la perenne sensazione di essere in quella lingua di terra che gli Stati Uniti strapparono al Messico anni fa.

La magia è l’unione fra i mondi, le voci di Federico Persichini e di Marta Paccara, i fischi, il banjo di Luca “Swanz” Andriolo, quello spostarsi fra sogno e realtà in un’idea di West che da sempre popola l’Italia. Un’ultima corsa solo di nome, perché in realtà questo brano è un primo sorso di quel che potremmo assaggiare a breve, perfetto rosòlio per levarci dalla gola la polverosa arsura.

Folk, western, amore e morte: non mancherà proprio nulla, ne siamo certi.

 

di Vasco Viviani