stampa


TV Lumière - Festival “The Italian Party #2” - Umbertide (PG) – luglio 2004 - Recensione live


Giorno 2 (dimentichiamoci dell'1) - si parte con i DUMMO, il mio orgoglio umbertidese.. dei grandi.. faranno strada.. non è il loro migliore concerto (vuoi pure per il caldo e la poca gente..) però qualcuno li ha apprezzati..
VIOLENT BREAKFAST: i pisani ci sanno fare, cattivi al punto giusto e non fanno sentire nel festival la mancanza dei DEATH OF ANNA KARINA.. peccato non aver preso il loro cd..
i primi tedeschi inseriti all'ultimo minuto grazie a Luca 8mm (altra persona molto bella): BRUNO AND MICHEL ARE SMILING fanno molta scena grazie anche al loro favoloso pulmino rosso e servono anche a coinvolgere un po' il pubblico svogliato della Piattaforma
SUICIDE CLUB: super gruppo, forti, bel gruppo, non vedo l'ora di ascoltare il cd... non a tutti son piaciuti.. a me si e tanto..
altri tedeschi: 2WET un insieme di glitches e Locust mischiati insieme pacchianamente in un set che risulta essere sicuramente uno dei migliori della giornata...!
MRS FLETCHER: putroppo visto il ritardo dello scorso giorno non possiamo fermarci neanche mentre si cena: Tommi e gli altri fanno un bel concerto intenso anche se davanti a poche persone, mi dispiace tanto...
un altro fuori programma è quello di Tiziano/Fooltribe aka BOB CORN a cui io e Jenkins abbiamo chiesto di salire sul palco per farci magari un miniset (grazie alla chitarra degli Sprinzi..): è uno dei momenti più toccanti dell'intero festival.. gente che si alza dal tavolo col piatto in mano e tutti a sedere in mezzo alla Piatta ad ascoltare il barbuto 25enne seduto che non si lascia intimorire nemmeno quando va via la luce.. (ci volevano gli accendini!!)
con gli SPRINZI la cucina va in tilt, nel senso che le cuoche non mi vogliono più cucinare ma i pesaresi non hanno ancora mangiato.. io cerco di convincerle e mi perdo quasi tutto lo show, giusto il tempo per fare singalong sotto al palco su qualche canzone (almeno quello!!)
tocca ora allo show più dirompente dell'intero fest: REDWORMSFARM spaccano e tutti (compresi gli umbertidesi) a bocca aperta.. grandi!
i PEDROXIMENEX (loro stessi hanno detto di non c'entrare un cavolo...) sono un po' i PERTUBAZIONE "de noantri".. hanno fatto pure il mio pezzo preferito e dovevano servire per addolcire un po' la serata.. sono più emo loro di molti altri gruppi comunque.. più di tanti altri.. e poi ci vogliono facce amiche!
ci avviamo alla conclusione: i TV LUMIERE entrano in punta di piedi con melodie soffuse e dolci cantilene che chiudono serenamente la serata.

Luca Benni