stampa


TV Lumière - "Per Amor dell'Oceano" (Seahorse Recordings/ Goodfellas, 2008), da www.musicaoltranza.net - 13.02.2008 - recensione


Partivo carico di buone aspettative per questo secondo lavoro dei TV Lumière visto che il precedente album omonimo aveva detto molto sulle capacità e sulla qualità generale di questa band di Terni; devo dire che le mie aspettative sono state, parzialmente, soddisfatte.

Un album dalla forte carica emotiva, scuro ed ermetico, molto lento, di una lentezza quasi angosciante, parte quasi fondamentale per quegli attimi fatti di pochi suoni dai molti significati, elemento da lodare, segno di abilità, non solo compositiva o stilistica. Tra i tanti i God Machine mi sono venuti in mente ascoltando alcuni momenti strumentali del disco.

Purtroppo, e vi giuro che non vorrei avere un purtroppo per questo lavoro, la voce “scazza” (mai termine fu più appropriato) alla grande perchè ha troppo del Giovanni Lindo Feretti nel periodo fine CSI – PGR, e quando dico troppo intendo in tutto, dall'uso della voce alla scelta di vocaboli e tonalità, al modo di cantare che purtroppo condiziona un po' anche la musica, che sbanda lievemente verso i big di cui sopra.

Fatto sta che è un bellissimo album.

di Matteo Trifirò